Le carte da decorazione per découpage

 Nel découpage pittorico le carte decorative, sono assolutamente fondamentali per la buona riuscita del lavoro. Un disegno scialbo e con pochi colori, comprometterà il progetto così come un tipo di immagine a tema potrà renderlo una vera e propria opera d’arte e un accessorio d’arredo per la propria casa.

Per la decorazione esistono tanti tipi di carta, tutte comunque sono stampate con colori resistenti e vivi che non sbiadiscono. Oggi si trovano in commercio molto facilmente e a costi decisamente inferiori rispetto al passato. Si possono, infatti, acquistare in merceria, cartoleria, negozi di fai da te e grandi magazzini. Per il découpage pittorico, tuttavia, sono preferibili soltanto alcuni temi:fiori, foglie, frutta, animali, figure umane e paesaggi.

Le carte tradizionali, hanno grammatura media e sono facili da ritagliare e da incollare. Per ottenere un migliore effetto, tuttavia, è preferibile immergere i disegni per qualche minuto in acqua fredda  in modo che le fibre si ammorbidiscano e il foglio si stenda più facilmente sulla base. Le carte velo, invece, hanno una grammatura inferiore e sono abbastanza trasparenti. Si usano soprattutto perchè scongiurano del tutto la possibilità che si veda il contrasto fra il bordo e la superficie dove vanno sistemate. I loro colori sono molto più delicati e le tinte sono più sfumate rispetto ad una immagine normale.

Il tovagliolo, ha un sottile spessore e i colori sono simili a quelli di un dipinto. Si ritaglia facilmente e può essere utilizzato intero o, ancora strappato con le mani e la buona riuscita è sempre assicurata. Bisogna fare attenzione soltanto nel momento dell’incollaggio e, per tal motivo, sono in commercio delle colle particolarmente delicate. La carta trasparente, comunque, lascia sempre vedere il fondo e, quindi, è consigliabile usare soltanto gradazioni cromatiche chiare. I tovaglioli in carta di riso, infine, sono stampati in serigrafia e sono più resistenti rispetto a quelli tradizionali e facili da incollare. Tra le differenze più importanti, poi, spicca la possibilità di acquistarli singolarmente e di scegliere dimensioni maggiri. Le immagini, ancora, sono molto più curate.

Lascia un commento