Le candele creano sempre una ottima atmosfera e specialmente adesso che andiamo incontro alle feste ci servono per abbellire tavole imbandite e creare effetti speciali che saranno sicuramente bene apprezzati dai nostri ospiti. Ma quali sono gli ingredienti per creare delle candele fai da te che abbiano un costo molto più modesto rispetto a quelle che siamo abituati a comprare nei negozi?
Sono molti, per la verità, ma tutti a basso costo con un risparmio totale notevole. Partiamo dalla cera che in generale si costruisce mescolando paraffina e stearina. Quando si vuole produrre delle candele fai da te queste due sostanze devono essere mixate con una percentuale ben precisa che nel nostro caso sarà paraffina al 90% e stearina al 10%. Molto spesso, proprio perché la paraffina è un derivato del petrolio con tutto ciò che ne consegue, si preferisce usare la cera d’api che invece, esattamente al contrario, è un prodotto tutto naturale che conferisce alla candela anche un bel profumo e un aspetto molto più naturale.
Occorre poi procurarsi gli stampi decidendo come vogliamo utilizzarli. Quelli di acciaio e gomma servono solo per dare la forma alla candela ma ci sono invece alcuni stampi che possono essere utilizzati anche in un secondo momento proprio come porta candele. Infine procuratevi degli stoppini, da scegliere rispetto alla grandezza della candela e del sigillante che serve a fissare proprio lo stoppino alla cera.
Per il colore dovrete acquistare delle pastiglie apposite che vanno sciolte a bagnomaria e daranno la tonalità che volete alle vostre candele. Potrete anche decidere di profumare la candela. Come? Scegliendo dell’olio essenziale che dovrà poi essere mescolato alla cera in fase di preparazione. Sono questi, insomma, gli ingredienti economici che occorrono per creare delle candele fai da te. L’effetto sarà assicurato e il risparmio notevole!
Foto | Thinkstock