Il presepe con le palline da ping pong

La tradizione natalizia vuole che oltre all’albero di Natale, in una casa non manchi mai il vero simbolo religioso del periodo: il Presepe. Con un poco di fantasia e utilizzando quanto più possibile oggetti che si trovano in tutte le abitazioni, si può realizzare la scena della natività, senza spendere quasi nulla.

Un tipo di presepe semplice, che possono realizzare anche i più piccoli insieme ai genitori, è quello con le palline da ping pong. Ecco il procedimento per dare vita ai nostri pastorelli:

Occorrente: palline da ping pong, cartoncino blu, fucsia e azzurro, cartoncino ondulato marrone, spillatrice, nastro adesivo, colla vinilica, cotone idrofilo, pallina per albero natalizio piccola, carta dorata per dolci, tempera rosa e pennello a punta tonda, lana gialla e marrone, forbici

tempo di lavorazione: due ore

difficoltà: medio alta

Prendete il cartoncino fucsia e ritagliate un rettangolo di 20cm per 8cm circa. Curvatelo e sovrapponete leggermente le due estremità, in modo da formare un cono, che bloccherete con dei punti metallici. Con la carta dorata per dolci, decoratene le due estremità di quello che sarà il mantello della Madonna. Colorate con la tempera rosa la pallina da ping pong, che costituirà la testa e, quando si sarà asciugata, incollatevi due o tre fili di lana gialla, facendo cadere le lunghezze ai lati come se fossero dei fluenti capelli biondi. Con del nastro adesivo, quindi, attaccatela al corpo precedentemente creato. Allo stesso modo procederete alla costruzione del vostro San Giuseppe, scegliendo per i capelli la lana marrone corta e la pallina color rosa, che incollerete al “mantello” a forma conoidale, questa volta di colore blu.

Per Gesù bambino, invece, basta prendere una pallina più piccola che fungerà da testa e un piccolo pezzo di cartoncino celeste per il mantello.  Per quanto riguarda la culla, infine, la si può creare  con un anello di carta ondulata marrone, al cui interno andrà adagiata dell’ovatta .

Lascia un commento