Idee regali fai da te per Natale 2013: per chi volesse puntare, per queste festività, su regali poco costosi ma originali, carichi di valore effettivo e comunque d’effetto, un’ottima soluzione può essere quella dei gioielli fai da te. Possono essere regalati alle amiche, alla propria mamma, alle proprie sorelle, zie e chi più ne ha più ne metta.
Tra le idee per regali fai da te in occasione del Natale 2013, oltre ai classici e sempre validi pensierini e lavoretti, si può valutare l’idea di creare dei gioielli con le proprie mani, in base al proprio gusto e ai gusti di chi riceverà il regalo. Le possibilità di realizzare gioielli fai da te sono innumerevoli, così come le tecniche e i materiali che possono essere usati. Vediamo alcuni esempi.
Si possono creare collane voluminose e molto gradevoli esteticamente riutilizzando vecchie magliette ormai in naftanlina da anni, rovinate o non più della propria taglia. Si stende la t-shirt su di un tavolo e si procede a tagliarla, dal basso verso l’alto, a strisce della stessa larghezza (si consiglia un centimetro o più). A questo punto potremo disfare il tessuto sfilacciandolo per poi reintrecciare i fili in una serie di lunghe trecce. Ne deriverà una matassa di corde del colore della maglietta o multicolore. A questo punto possiamo prendere le varie cordicine e unirle con una striscetta di cuoio: ne deriverà una collana voluminosa e molto allegra.
Naturalmente è possibile utilizzare fili e palline, o perle di vetro e gli appositi fili metallici per creare semplici ma esteticamente riusciti braccialetti color argento (o anche color rame), oppure orecchini, senza dimenticare le spille: semplicissime da realizzare, pur essendo relativamente meno usate proprio in forza di ciò spesso rappresentano un piccolo ma originale arricchimento per chi le riceve. Ricordiamo inoltre che è possibile creare collane con ogni genere di monili provvisti di foro o di aggancio: pietre, sempre molto gettonate, ma anche piccoli simboli in ferro della forma e le dimensioni che si desiderano.
Photo credits | Maegan tintari su Flickr
Commenti (1)