Il giardino zen semplice ed economico

Le composizioni orientali in stile zen hanno il potere di infondere direttamente nell’animo tranquillità e serenità solo a guardarle e, probabilmente anche per questo motivo, aumentano in continuazione le persone che ne posseggono alcune in casa o che si avvicinano alle sagge filosofie dei maestri dagli occhi a mandorla. Tuttavia, spesso,  acquistarle è abbastanza costoso, mentre è possibile realizzarne molti tipi con le proprie mani, spendendo davvero pochissimo. Un progetto veloce e semplice, può essere preparato con pietre levigate e fiori freschi.

materiale occorrente: vaso di ceramica quadrato della misura di 40 cm x 40 cm, sabbia chiara,sei sassi scuri, sei sassi chiari, 4 candeline arancio, 5 fiori freschi di orchidea santa Cristina gialli;

Sistemate il vaso in un ripiano e inseritevi dentro la sabbia, chiaramente in quantità proporzionale rispetto alle sue dimensioni. Appoggiatevi sopra i sassi cercando di alternare quelli chiari e quelli scuri, per creare un’armonia a livello estetico e per restare in tema con le filosofie orientali che sono legate proprio a principi di equilibrio per il benessere dell’animo. Questo tipo di progetto non prevede l’inserimento dell’acqua che è uno dei principi fondamentali di solito, perchè il suo scorrere comunica pace e ciclicità degli eventi, ma anche la sabbia può dare vita ad un simpatico elemento decorativo. E’ chiaro che sarà meglio inserito in un contesto moderno e minimalista, ma qualunque tipo di arredamento voi possediate è comunque divertente realizzare un giardino zen fai da te.

Sulla sabbia mettete ora le candeline e completate con le orchidee in modo da riempire ogni spazio. E’ chiaro che inserendo i fiori freschi, questi tenderanno ad appassire e, quindi, dovranno essere cambiati spesso. Questo, però, vi permetterà di variare in continuazione nelle forme e nei colori, cambiando anche l’assetto del giardino. Se non volete perdere del tempo ad abbellire sempre la vostra composizione, potete comunque inserire dei fiori finti, anche se chiaramente l’effetto sarà un pò diverso e meno comunicativo.

foto di: amanogawa

Lascia un commento