Fra i progetti economici che si possono realizzare in casa, non si può non parlare dei fiori con il filo di carta utilizzatissimi come accessori d’arredo e semplici da preparare. Tuttavia per inventare un decoro floreale che si rispetti è necessario un minimo di pratica e, per acquisirla, bisogna partire dalla base, cioè dal gambo.
materiale occorrente: filo macro (e all’occorrenza anche gli altri tipi di filo), colla, pennello per spandere la colla, fettuccia, forbici;
Per iniziare a lavorare su di un fiore con la carta, è necessario partire dal gambo ed, in particolare, dal filo macro. Tagliatene quindi un pezzo della lunghezza desiderata e apritene una estremità per tre centimetri circa che andrete a spennellare con la colla. Avvolgete, quindi, la base richiudendo la cellulosa. A questo punto potete procedere con il progetto o sistemare meglio la parte dove andrete ad attaccare il fiore, creando un piccolo calice che lo accoglierà. Per far questo, dovrete aprire un poco di più la carta, piegarla in quattro e sagomarla a formare delle foglioline.Per il rivestimento si può proseguire con il filo macro, con il quale si realizzeranno degli steli robusti alti fino a 35 cm circa, oppure preferire il filo sottile e poi rivestire il tutto con la fettuccia, per ottenere un lavoro ancora più robusto.
Il fiore, invece potete montarlo intorno ad un gruppo di fili che faranno anche da pistilli e incollate un pezzo di filo aperto intorno al punto dove sistemerete i petali. Se, invece, non volete inserire i pistilli o se state realizzando, ad esempio, una rosa, lo stesso lavoro va eseguito sulla punta del progetto. Per rivestire il gambo, si possono utilizzare tutti i tipi di filo, con quello piatto però vi verrà più facile, in quanto è già semiaperto. Avvolgete infine la fettuccia intorno agli steli in modo ben stretto a partire dalla base e applicate spesso la colla. Ricordatevi di mantenere il filo quasi in diagonale e di non sovrapporre i giri e, arrivati alla base, tagliate la carta e incollatela sotto il fiore.
foto di: cookaround