Se ultimamente avete fatto un giro nei mobilifici della vostra città avrete sicuramente notato che ciò che va di moda quest’anno sono i grandi tappeti shaggy, quelli colorati che tutti chiamano “tappeti pelosi” e che divertono e conquistano per la loro chioma folta e morbida. Oggi vi sveleremo un trucchetto per realizzarne uno tutto vostro che potrete personalizzare per dimensioni e colori: vi serviranno solo una tela a trama quadrettata e qualche asciugamanto o maglietta che non usate più.
Per prima cosa dovrete scegliere la stanza dove vorrete posizionare il vostro tappeto e prendere le misure che sono necessarie. Quando avrete misurato l’area dove stenderete il tappeto procuratevi una tela a trama quadrettata in una comune merceria delle stesse misure che vi servono per creare il vostro shaggy. Ora che avrete la tela dovrete scegliere i colori facendo caso all’arredamento e agli accessori che avete utilizzato nella cura della vostra stanza; potete scegliere di realizzare un tappeto in tinta unita o giocare con più tonalità, alternando i colori o creando una trama sfumata partendo da una tonalità più scura fino a quella più chiara. Una volta sicuri della scelta, ricercate tutti i tessuti che possedete in casa frugando tra vecchi asciugamani e magliette di cotone che volevate destinare al bidone della spazzatura, tagliateli a strisce sottili (anche qui potrete scegliere voi la dimensione in base all’effetto che volete creare) e armatevi di pazienza. Ogni striscia di tessuto dovrà essere annodata a un quadretto della trama che avete acquistato fino alla copertura completa del vostro tappeto.
E’ sicuramente un lavoro molto lungo e forse un po’ noioso ma se vi farete aiutare il risultato sarà garantito in breve tempo o, in mancanza di materiali, potrete sempre proporre ad amici o parenti di dare a voi le stoffe che non usano più: liberandoli da materiali ingombranti farete un piacere a loro e al tempo stesso anche alla vostra casa.
[Photo Credits guidatappeti]