Vediamo oggi, per tutti gli amanti del fai da te o per chi ci si vuole cimentare, come costruire una zanzariera. Il caldo cresce e le zanzare, in alcune parti d’Italia, sono già arrivate in buon numero. Costruire una zanzariera non è difficile: con un poco di accortezza è un’operazione che si può svolgere in un arco di tempo assai ristretto.
Per costruire una zanzariera fai da te il primo passo è tanto ovvio quanto fondamentale: occorre decidere dove questa deve essere poste e prendere le misure, per esempio, della porta su cui si vuole installare la zanzariera. Decidere tutto in anticipo, prima di acquistare il necessario, permette di risparmiare tempo: si potranno far tagliare le bacchette di legno già della misura giusta, per esempio.
Passiamo a vedere cosa occorre per costruire una semplice zanzariera fai da te: rete telata, naturalmente, poi bacchette di legno di dimensioni 2×2 cm (o leggermente differente, a seconda delle preferenze e delle esigenze). Dei cardini, delle forbici, poi una graffettatrice e pochi altri comuni strumenti: un seghetto, un martello, dei chiodi.
Come accennato consigliamo di acquistare le bacchette già tagliate della giusta misura presso il rivenditore (ma naturalmente si può anche fare dopo, di persona). Le bacchette vanno inchiodate tra loro al fine di dare forma al telaio su cui verrà applicata la tela. In teoria basta anche un rettangolo, ma consigliamo di aggiungere almeno un astina orizzontale (anche due, a scelta).
A questo punto si fissa la rete telata per zanzariere sulle bacchette con la graffettatrice: è un’operazione semplice, ma a livello soprattutto estetico è importante che la rete risulti ben stesa. Si consiglia quindi di effettuare l’operazione con accortezza. A seconda delle preferenze, è possibile aggiungere anche della colla per attaccare la tela alle bacchette.
A questo punto quel che resta da fare è fissare la zanzariera ormai pronta: per questo si devono fissare i cardini: che siano ben allineati è importante per ovvie ragioni, ne va dello scorrimento in fase di apertura chiusura della zanzariera. Massima precisione, quindi.
Come abbiamo visto, costruire una zanzariera fai da te non è difficile: l’importante è prendere accuratamente le misure e lavorare con calma e accortezza.
Photo credits | aresauburn su Flickr
claudio 17 Maggio 2013 il 00:57
Bell’articolo, molto utile! Stavo facendo le mie belle letture di post pre-nanna, dove lasciare qualche commento, con la speranza di ritorni sul mio blog, quando ho letto questo articolo! Grazie delle dritte!!!