Fai da te, come aggiustare la ruota forata della bicicletta da soli? L’operazione può sembrare complessa ma in realtà, una volta presa la mano, basta poco tempo e il costo è davvero minimo.
Per aggiustare la ruota forata di una bicicletta col fai da te occorrono delle leve (vanno bene anche delle forchette), uno o più tip top, del mastice, un pezzo di carta vetrata e una vaschetta.
Vediamo quindi come aggiustare la ruota forata della bici. Si capovolge la bici appoggiandola a terra e si smonta la ruota con la camera d’aria forata. A questo punto, nel caso la ruota non fosse del tutto sgonfia, cercare di sgonfiarla ancora applicando pressione sulla stessa.
Ora viene la fase di smontaggio. Come i nostri nonni ben sapevano il retro delle forchette o dei cucchiai può fungere da leva, sebbene pezzi di plastica siano consigliabili. Si infila la prima leva tra cerchio e copertone (un lato del copertone vale l’altro) e si tira in alto in modo che il copertone esca dalla guida rappresentata dal cerchio. Si pone un’altra leva al suo fianco e si ripete il procedimento, togliendo sempre più copertone dal cerchio. Si procede così finché il copertone non sarà sfuggito al cerchio: a questo punto non resta che tirare fuori la camera d’aria, spingendo in primo luogo la valvola della camera d’aria.
Una volta estratta la camera d’aria la si gonfia un po’ e la si pone in una vaschetta piena d’acqua, un tratto alla volta. In corrispondenza del buco vedremo comparire delle bollicine d’aria.
A questo punto si asciuga per bene la camera d’aria e sul buco individuato si passa della carta vetrata, quindi si mette del mastice sulla zona e dopo un paio di minuti si applica il tip top, premendolo per bene sulla camera d’aria. A questo punto si lascia asciugare per qualche minuto e si toglie il foglietto di plastica sopra al tip top.
Finito: la ruota forata della bicicletta è stata aggiustata e si può rimontare il tutto.
Photo credits | sandro visintin su Flickr