Chi, almeno una volta nella vita, non ha dovuto “combattere” contro gli spifferi in casa? Anche in caso di infissi abbastanza nuovi, quello relativo ai passaggi di aria è uno dei problemi più comuni nella abitazioni. Certamente ricorrere ad infissi di ultima generazione è la soluzione migliore ma non sempre, e in questo momento di crisi a maggior ragione, abbiamo voglia e fantasia per sobbarcarci in spese alte.
E allora pensiamo a quali possono essere delle valide idee per il fai da te che ci consentano di eliminare gli spifferi da casa, colpevoli della dispersione del calore. I profili adesivi sono sempre un valido aiuto per sigillare gli infissi: si tratta di una specie di bordini isolanti, le cui misure vanno scelte in base allo spessore della fessura che dovrà essere tappata, e che vanno applicati lungo l’estremità inferiore della finestra. Sigillanti a base di silicone, adesivi e stucchi vanno presi in considerazione quando gli spifferi provengono da fessure tra il muro e il cassonetto delle tapparelle, per esempio.
Se l’aria passa invece da sotto le porte – caso, questo, davvero molto comune – potete armarvi di antispiffero fai da te: i classici “salsicciotti” a appoggiare alla base della porta e che eviteranno il passaggio di aria. Ce ne sono in commercio, magari anche carini da vedere, ma potete crearli anche da soli se volete risparmiare ancora di più. Il procedimento è semplice: prendete una coperta vecchia, tagliatela a strisce larghe circa una sessantina di centimetri e cominciate ad arrotolarle fino ad ottenere dei salsicciotti che legherete ai bordi con dei nastrini. Appoggiateli alle porte (ma anche alle finestre, se potete contare su una sorta di davanzalino interno) e gli spifferi saranno “bloccati”.
Il fai da te in questo caso è dunque perfetto: gli spifferi si combattono in modo economico e con ottimi risultati!
Foto | Thinkstock
Commenti (1)