Eliminare le formiche con rimedi naturali economici ed ecologici

Chi vive in una casa al piano terreno e magari ha anche un giardino, oppure chi ha un terrazzo con piante e fiori, credo che stia già combattendo con l’arrivo delle formiche. I piccoli esseri, con l’arrivo della primavera, escono allo scoperto e cominciano l’invasione del territorio, casa compresa. La formica può diventare un vero problema, ma ci sono diversi modi per allontanarla senza necessariamente usare prodotti chimici inquinanti e costosi. E’ bello scommettere con quello che abbiamo in natura per risolvere i problemi, senza ricorrere a preparati bomba, che potrebbere essere dannosi per bambini piccoli e animali domestici.

 

  • Per allontanare le formiche possiamo ricorrere al rimedio più comune e conosciuto, cioè il sale, basta creare una barriera di sale da cucina, nel punto le formiche si sono aperte la strada, perchè sappiate che loro percorrono sempre la prima strada, senza alternativa di percorso.
  • Il secondo rimedio è un detergente ottenuto con un bicchiere di aceto, 10-12 gocce di eucalipto o succo puro di limone e la corrispondente metà di sapone neutro da nebulizzare. Spruzzare il detergente negli angoli e vicino a porte e finestre, l’odore acuto del preparato allontanerà le formiche.
  • Alcune spezie non sono gradite alle formiche come peperoncino in polverechiodi di garofano e paprika piccante, ma tale rimedio non è indicato se avete bambini e animali domestici, che possono mettere in bocca le spezie.
  • L’alloro e l’origano sono ottimi in cucina, il primo da riporre nelle dispense a pezzettini, il secondo tenuto sui ripiani essiccato. Il loro aroma allontana le formiche. E anche la buccia di cetriolo pare abbia lo stesso potere.
  • Infine i chicchi di caffè sono un ottimo deterrente per le formiche, basta cospargerli come barriera nei punti strategici di collegamento tra terrazza/giardino e interni.

Photo credits | Flickr creative commons

 

 

Via | Ecoo

 

 

 

Lascia un commento