Si può risparmiare anche nelle pulizie di casa, magari sui prodotti che solitamente siamo abituati ad acquistare al supermercato. Ma adesso che i tempi non sono felicissimi, forse è il caso di cominciare a contemplare l’idea di tagliare un po’ su tutto, anche sui prodotti della pulizia. Esiste infatti la possibilità di confezionare detersivi fai da te efficaci ed economici, ideali per pulire con un occhio al portafoglio.
Se volete detersivi per i fornelli che possano essere costruiti comodamente in casa, ecco qualche dritta. Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato per la pulizia della cucina. Se avete il piano cottura particolarmente imbrattato, il bicarbonato è perfetto: economico, naturale e soprattutto efficace per restituirvi fornelli splendenti. Basta prendere una spugna imbevuta di acqua calda e bicarbonato, e passarla sui fornelli che torneranno perfetti. Se non avete il bicarbonato, in alternativa anche l’aceto di vino bianco è perfetto perché pulisce a fondo e sgrassa senza lasciare aloni (questo vale soprattutto per chi ha i fornelli in acciaio).
► RISPARMIARE CON IL FAI DA TE, DETERSIVI PER LAVASTOVIGLIE FATTI IN CASA
E se avete da pulire oggetti in rame che rappresentano sempre un ostacolo quando arriva il momento di dare loro una bella rinfrescata? Il detersivo fai da te per gli oggetti in rame è rappresentato da un mix di aceto bianco e sale grosso. I vostri oggetti torneranno perfetti in poco tempo! In alternativa ad aceto e sale, un altro rimedio economico ed efficace è rappresentato dal limone. Prendete la scorza di metà limone e versatevi sulla polpa rimasta (prima strizzatelo) un po’ di sale grosso. Andate poi a pulire i vostri oggetti in rame e vedrete i risultati.
I detersivi fai da te sono assolutamente da prendere in considerazione: costano poco, sono eco-sostenibili e soprattutto vi faranno raggiungere l’obiettivo, ovvero quello di una casa splendente!
Foto | Thinkstock