Si avvicina la Pasqua 2014 e, sebbene le decorazioni siano meno utilizzate rispetto al Natale, rappresentano comunque una bella occasione per passare del tempo in famiglia e dilettarsi con il fai da te in vista del periodo festivo. Vediamo allora alcune idee semplici per decorazioni pasquali a costo basso.
I lavoretti per le decorazioni di Pasqua fai da te rappresentano delle occasioni per addobbare la casa e vivere più sentitamente il periodo pasquale, ma anche e soprattutto per passare del tempo in famiglia, magari con i propri figli, oppure per passare il tempo in modo lieto, sempre spendendo pochissimo, naturalmente.
Come sempre quando si tratta di decorazioni fai da te la fantasia è l’unico limite. Per esempio, è possibile creare dei festoni di carta ritagliando forme a uovo in pagine di riviste, da appendere poi a un filo sospeso tra due muri, oppure incollare pezzi di carta colorata a forma di uovo su pagine di giornali, per poi appenderli. Allo stesso modo è possibile creare festoni di pezzi di carta ritagliati a forma di uovo e collegati solo lateralmente gli uni agli altri (come si fa per gli omini di carta, per intendersi).
È inoltre possibile creare decorazioni di Pasqua fai da te con le candele: per farlo si possono per esempio collocare delle piccole candele, di quelle basse, all’interno di gusci vuoti e rotti di uova. Inoltre è sempre possibile utilizzare i rametti di ulivo, simbolo di pace, per decorare tanto la tavola durante il pranzo pasquale e non solo, quanto i mobili (le librerie, gli scaffali) nonché le pareti, appendendo rametti di ulivo contenuti in involucri di plastica trasparente. Inoltre ottime decorazioni semplicissime possono basarsi sull’accostamento di uova: un cestino a centro tavola, magari decorato, fa sempre un ottimo effetto, e, inutile dirlo, le uova potranno sempre essere utilizzate per cucinare!
Photo credits | Salvatore Capalbi su Flickr