Chi ama tenere le candele accese, accoglie i propri ospiti in una atmosfera soffusa e delicata e, per questo motivo, negli ultimi anni sono sempre di più le persone che scelgono di riempire la casa con queste piccole luci colorate. Adatte a chi vuole conquistare qualcuno o semplicemente per esprimere calore e raccoglimento, con le candele non si sbaglia mai e poi con le loro forme e varietà cromatiche, si possono accontentare praticamente tutti i gusti. Solitamente non sono mai molto costose, ma realizzarle in casa o arricchirle di particolari, non è solo più economico ma anche molto divertente.
Nei negozi specializzati è possibile trovare tutto l’occorrente, a cominciare dalla paraffina, fino ad arrivare alle forme per candele e ai pennarelli. Questi ultimi sono di materiale sintetico, grosso e morbido e, al loro interno, contengono della cera fluida, particolarmente indicata per i ritocchi e le decorazioni a progetto ultimato. Molto di moda ultimamente, sono quelli a tinta metallizzata, con la base ad acqua; tuttavia, si possono acquistare anche quelli semplici a variazioni cromatiche differenti. Il tipo di cera contenuto, non avendo solvente richiede un tempo di asciugatura di almeno ventiquattro ore. Anche per le punte, la scelta non manca: le dimensioni e le lunghezze sono tante, a seconda della linee, sottili o grossolane, che si vogliono tracciare. Nulla vieta, comunque, di abbinare a questa cera fluida, elementi decorativi di altro genere.
La scelta delle candele, quando si decide di non realizzarle in casa, è infinita: forme e grandezze sono dedicate a tutti i gusti. E’ chiaro che, per le decorazioni, è meglio prenderne una non verniciata, visto che se si adoperano i fogli trasparenti per ricalcare le immagini, non funzionano bene su tale tipo di supporto. Con tutto il materiale accanto, non resta che trovare un piano di lavoro, il quale dovrà sempre essere coperto da carta o da una tovaglia di plastica, in quanto eventuali macchie o graffi sono veramente difficili da togliere.
Commenti (1)