La decorazione dei vegetali permette di lavorare su tutta una serie di alimenti, fino a creare delle sculture simili ad opere d’arte. Nonostante anche qui bisogna lavorare molto di fantasia, di solito, i cibi più utilizzati sono la zucca, i ravanelli, il melone, l’ anguria e la carota. Oggi ci soffermeremo proprio su quest’ultima ed, in particolare, su due progetti che riguardano la sua trasformazione in foglia e in rosa.
carota “foglia seghettata”
materiale occorrente: carote e spelucchino
difficoltà: bassa
tempo di lavorazione: 1 minuto
Dopo aver preso la carota, intagliatela in tutta la sua lunghezza con l’aiuto di uno spelucchino ed eliminate il materiale in eccesso. Avrete ottenuto così una forma a seghetto che ripeterete dall’altro lato. Tagliatela ora in senso longitudinale in tre o quattro fette e appoggiatele su un piatto insieme ad altro materiale naturale come cannella castagne o rametti e avrete ottenuto una tipica e originale composizione invernale.
carota “rosa del deserto”
materiale occorrente: carota e spelucchino
difficoltà: medio bassa
tempo di lavorazione: cinque minuti per ogni fiore
Tagliate una carota in pezzi da quattro centimetri circa e tornitene uno dando vita ad una forma tondeggiante. Formate quattro petali intorno alla base e tagliate la parte superiore in modo da liberarli. Date una forma rotonda al torsolo in basso e ritornate nella parte superiore, intagliando una secondo fila di petali sfalsati rispetto alla prima. Fate la stessa cosa ancora per una terza volta, liberando sempre le zone della carota che bloccano i petali. Eliminate il materiale in eccesso e tornite. Non vi resta che sistemare la sommità, alla quale dovrete dare semplicemente una forma a punta che ricordi il bocciolo di una rosa. Sistemate in lunghezza e forma tutti i petali, apriteli il più possibile e il vostro progetto è pronto. Se volete creare una composizione da tavola, inserite le rose su uno stuzzicadenti su una spugna da fiorista e aggiungete intorno delle foglie decorative, in modo da formare un mazzo di fiori di carota.