Quanti prodotti per la pulizia del viso acquistiamo al mese? Quanti ne acquistiamo all’anno? Sicuramente moltissimi, soprattutto se dobbiamo avere a che fare ogni giorno con imperfezioni e sensibilità diffuse. Per pulire il viso e lasciare la pelle luminosa e liscia, ecco una semplice ricetta per la pulizia del viso, uno scrub fai da te che potrete preparare e conservare.
Per preparare lo scrub per la pulizia del viso sono necessari l’olio di oliva, l’olio di ricino, dell’estratto di limone (o del succo di limone) e dello zucchero; ingredienti che potranno essere trovati anche nella vostra dispensa e che costeranno pochissimo, molto meno di tutti i prodotti chimici che ogni anno acquistiamo e spalmiamo sulla nostra pelle!
Preparate lo scrub mettendo lo zucchero in un vasetto di vetro o di plastica, a voi la scelta. Mettete l’estratto di limone nel vasetto e bagnate lo zucchero (se preferite, potrete sostituire l’estratto al limone con del succo di limone). Aggiungete al vasetto dell’olio di oliva e delle gocce di olio di ricino (aggiungete una parte di olio di ricino per otto parti di olio di oliva): la quantità dell’olio di ricino varia in base alla vostra pelle, aggiungete la quantità di olio di ricino se la vostra pelle è troppo secca.
Prendete un cucchiaino e mischiate il vostro composto nel vasetto: mescolate il tutto per qualche secondo e poi conservatelo al fresco (meglio se in frigorifero). Applicate lo scrub sul viso e massaggiate bene la pelle, poi sciacquate accuratamente con acqua tiepida e con acqua fredda per un ultimo lavaggio.
Fate lo scrub viso ogni settimana o due volte al mese. Dopo lo scrub, se volete, potrete applicare dell’acqua di rose: imbevete del cotone con l’acqua di rose e passatelo su tutto il viso picchiettando sulle zone più difficili (piccole rughe di espressione, brufoli, imperfezioni e zone più sensibili).
Photo Credits | Thinkstock