Il compleanno di vostro figlio sta arrivando e dovete assolutamente festeggiare con i suoi amichetti?Se volete rendere questo giorno speciale, potete iniziare personalizzando, quanto più possibile, tutto ciò che riguarderà addobbi, festoni e, soprattutto, inviti. Scegliendo insieme colori e tipo di carta, potrete divertirvi a creare dei biglietti d’auguri divertenti e unici, con un occhio al portafoglio.
Prendete, quindi, la carta che avete acquistato e ritagliatela delle dimensioni di una cartolina o poco di più. Con il righello e le forbici piegate il rettangolo ottenuto in modo da formare due parti uguali e segnate la piega con una leggera pressione, quindi riaprite il biglietto. Per lasciare un segno duraturo al centro, il consiglio è quello di servirvi dela dorso smussato delle forbici e di far scorrere quest’ultimo lungo il righello. Scegliete in questa fase se volete applicare un nastro nel foglio o se volete legarlo a qualche regalo, perchè non dovrete dimenticare di creare un foro con il perforatore che servirà da aggancio.La carta trasparente e la matita saranno utili, invece, a ricalcare i modelli che vi interessa riportare sul foglio: per far questo utilizzate un altro tipo di carta e poi ritagliate i disegni ottenuti e incollateli sul biglietto.
Nel caso decideste di utilizzare le forbici frastagliatrici o quelle a lama ondulata, dopo aver creato la forma dell’invito, ricordatevi di far coincidere il secondo taglio con il primo, in modo da creare una giusta sovrapposizione fra i fogli. Se vi interessa, invece, evidenziare un effetto glitter, acquistate i pennarelli appositi e lasciate asciugare bene il colore, dato che tende a cancellarsi con facilità. Se i bambini partecipano alla preparazione dei biglietti, ovviamente, cercate di non utilizzare niente di appuntito e fate attenzione al cutter, predisponendo sempre una base da taglio e tenendolo sempre lontano dal corpo. Le forbici dalla punta smussata, sono un’altra buona idea per evitare che i piccoli si facciano male e, in ogni caso, sorvegliate sempre che non mettano in bocca la colla o qualunque altro oggetto per bricolage.
foto di: bebeblog