Tingere i tessuti in modo economico è più facile del previsto dato che in aiuto arrivano fiori, piante e alcuni tipi di alimenti che servono per dare il colore che vogliamo alle stoffe.
Invece di spendere soldi, dunque, per l’acquisto di prodotti mirati a tingere i tessuti, ecco che possiamo aprire la dispensa o guardare nel nostro giardino per trovare una soluzione economica che possa fare al caso nostro. Le piante per esempio sono perfette in questo senso: a seconda del colore che ci occorre, possiamo scegliere di utilizzare una pianta piuttosto che un’altra per tingere i tessuti a costo zero.
► SMACCHIATORI NATURALI ED ECONOMICI PER TESSUTI
Se quello che vogliamo è il colore giallo, per esempio, va benissimo la camomilla mentre se ci piace il verde quella che dobbiamo prendere in considerazione è la pianta di ortica. L’arancione può essere ottenuto grazie al melograno mentre se vogliamo tingere i tessuti di marrone è al caffè che dobbiamo guardare. Si tratta di soluzioni molto economiche ma efficaci che daranno nuova vita alle stoffe. Ma come fare?
Generalmente basta portare a ebollizione l’acqua con la pianta che abbiamo scelto per tingere i tessuti e, a quel punto, occorre intingere il capo che vogliamo colorare lasciandolo a mollo. Ovviamente più l’acqua è carica più la tonalità di colore sarà accesa. Per fissare il colore, invece, basta immergere il capo di abbigliamento in una soluzione composta da una parte di aceto bianco e da quattro parti di acqua. Il procedimento è più facile di quanto previsto e soprattutto vi consentirà di risparmiare un bel po’!
Foto | Thinkstock