Vediamo oggi come riparare una cerniera lampo nel caso, piuttosto frequente, che si sia staccato il cursore da una delle file di denti che compongono la cerniera lampo, poiché uno o più denti si sono danneggiati.
Le cerniere lampo sono in genere composte a spirale o con denti che si vanno a inserire l’uno nell’altro. In questo secondo caso, che si può avere in una grande quantità di indumenti e accessori, dai cappotti agli stivali passando per le borse e i pantaloni, è possibile riparare la lampo con un po’ di pazienza e spendendo pochissimo. Vediamo come fare.
Se il cursore si è staccato da una delle file (il classico caso in cui il cursore “scappa”) occorre tirarlo fuori del tutto dalla cerniera lampo per poi provvedere a reinserirlo, il che nella maggior parte dei casi vuol dire che occorre scucire la parte terminale della cerniera. Questa è la prima operazione da compiere, quindi, rimuovendo anche i piccoli fermi di plastica o metallo. Una volta fatto ciò sarà semplicissimo togliere del tutto il cursore dalla zip o cerniera lampo.
A questo punto, tuttavia, si possono aprire due scenari: o i fermi metallici si possono riutilizzare dando nuovamente loro la forma corretta con una pinza, oppure vanno sostituiti. In quest’ultimo caso si può anche apporre una serie di punti di cucitura in fondo alla cerniera lampo per sostituire il fermo.
Può anche darsi, ad ogni modo, che il problema sia invece nella mancanza di uno dei dentini. In tal caso occorre valutare: la cerniera lampo può continuare a scorrere e quindi si può utilizzare senza troppi problemi, ma sarebbe tuttavia preferibile, specie se ci si trova all’inizio o a metà della cerniera, realizzare una cucitura fai da te fino al punto dove manca il dente, al fine di prevenire distorsioni e nuovi danneggiamenti in futuro.
Photo credits | Petras Gagilas su Flickr