L’inverno ancora non è finito, ma l’idea di imparare a realizzare dei bouquet fatti in casa può essere molto divertente, soprattutto in vista della bella stagione quando sarà più facile trovare tante varietà di fiori e ci si potrà sbizzarrire. Il più semplice di tutti, nonchè il più economico visto che nei campi è facile trovare questa qualità vegetale, è quello di margherite, gialle, bianche o ancora arancioni. Come tutte le altre specie, anche questo fiore ha un suo significato particolare, che è importante sapere quando si decide di regalarlo. La margherita comunica, infatti, dolcezza, bontà e innocenza.
materiale occorrente: margherite arancioni fresche o bianche, gaultheria fresca, beargrass fresca, rafia, forbici e un vaso di ceramica;
Scegliete le margherite migliori in vostro possesso e togliete tutte le foglie dagli steli; quindi cominciate a raggrupparle in piccoli mazzi e avvolgetele con quelle di gaultheria. Continuate mettendo altri rami con i fiori in senso obliquo, in modo da creare un effetto tondeggiante al vostro bouquet in creazione. Proseguite a ricoprire con la gaultheria, come a formare in sottomazzo, mantenendo la forma rotonda. In tale fase, noterete che gli steli avranno tutte lunghezze diverse e, quindi, dovrete provvedere a sistemarli e regolarli alla base. Legateli quindi con alcuni fili di rafia, perchè il mazzo venga fermato e non si rovini il lavoro realizzato fino a questo momento. Decorate con ciuffi di beargrass tutto intorno e quelli più lunghi ripiegateli su se stessi in modo da formare un anello. A questo punto il bouquet è pronto e non vi resta che prendere il vaso di ceramica, versarvi due o tre dita di acqua e inserirlo dentro. Se dovete, invece regalarlo, copritelo con della carta adatta e variopinta e fermatela con un grande fiocco e farete certamente una gran bella figura con un piccolo cadeau realizzato con le vostre mani.
foto di:flowersichie