Le erbe aromatiche sono low cost e molto gustose, assolutamente da tenere in considerazione: ecco come coltivare salvia e erba cipollina
Come coltivare erba cipollina e salvia in vaso per averne sempre a disposizione in qualsiasi momento della giornata? Sono queste due piantine particolarmente utilizzate in cucina. Hanno un sapore molto particolare e sono in grado di impreziosire molte ricette. Solo che comprarle richiede comunque qualche euro e soprattutto non sempre si trovano al supermercato. Averle in casa insomma ha un doppio vantaggio: risparmio e disponibilità immediata.
Visto che si va verso la stagione fredda, l’idea migliore è quella di coltivare erba cipollina e salvia in vaso in modo da proteggere queste piantine dal freddo. Generalmente con la bella stagione è il giardino il luogo migliore per ospitarle ma il freddo eccessivo può essere in grado di seccarle dunque meglio non rischiare.
► LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA SALVIA, PER CURARSI RISPARMIANDO
Prendete quindi un vaso di medie dimensioni, inserite uno strato di circa un centimetro di argilla espansa che sarà utile per drenare e infine aggiungete del terriccio universale utile per dare nutrimento alla terra. A questo punto procedete con la semina o con il piantare le piantine se già le avete. Posizionate il vaso alla luce, per esempio accanto a una finestra, proteggendolo da sbalzi di temperatura. Controllate via via la terra e, quando la sentite troppo asciutta, procedete annaffiando con un po’ di acqua ma senza esagerare.
► TISANA SALVIA E LIMONE, PER DEPURARSI RISPARMIANDO
Nel giro di breve tempo avrete salvia e erba cipollina a sufficienza, da consumare ogni volta in cui ne avrete bisogno in cucina. Le erbe aromatiche sono low cost e molto gustose, assolutamente da tenere in considerazione.
Foto | Thinkstock