I fiori in feltro si prestano a molteplici utilizzi nel campo della bigiotteria. Possono essere elementi decorativi di borse, cappelli, portafogli, mollette e persino maglioni che si vogliono rendere più vivaci. Oggi, restando su questo tema, realizzeremo un collarino a motivo floreale.
Materiale occorrente: pannolenci rosa antico e bordeaux per i petali (ovviamente i temi cromatici possono essere variati a seconda della moda e dei propri gusti), pannolenci panna e viola per esterno corolla, pom-pon di passamaneria, cotone lanato rosa, ago da lana, filo di nylon, cerchiometro, forbicine
Prendete un cerchiometro che troverete con facilità in qualsiasi cartoleria e disegnate sul feltro tre cerchi di colore uguale e uno differente. Se non riuscite a comprare questo oggetto, potete comunque ottenere un risultato simile con una moneta da cinquanta centesimi. Ritagliate, quindi, i cerchi con le forbicine e, nel frattempo, tagliate due strisce di feltro lunghe sette centimetri circa, preferendo dei colori differenti rispetto a quelli precedentemente usati. Rifiniteli a punto festone, un tipo di lavorazione che serve a creare una impuntura colorata sul feltro, con il cotone lanato e, a questo punto, avrete già i petali del vostro fiore.
Sovrapponete e cucite i quattro petali, inserendo per ultimo quello di colore differente. Al centro mettere un pom-pon di passamaneria e fissate il tutto con il filo di nylon. Adesso, arrotolate le due strisce in feltro intorno al pom-pon e fissate le estremità opposte sempre con del filo di nylon. Un risultato interessante può essere anche quello di creare una spilla, incollando i fiori sopra un apposito supporto o, in alternativa, un bottone o delle mollette. In questo caso create tre fiori, due da tre petali e uno da quattro e fissateli fra loro. Per il collarino, infine, cucite un fiore su di una striscia in feltro spesso quattro millimetri e avrete ottenuto il vostro bijoux personalizzato.