Collana fiorata

In tema di paste modellabili il Fimo è uno dei migliori accessori in circolazione. Disponibile in vari colori e con effetto brillante, glitter e matto, è indicato per realizzare oggetti anche più complessi, con un sicuro risultato. Oggi realizzaremo una collana con i toni del celeste e del bianco, con un effetto finale simile alle palline presenti nella figura sopra.

materiale occorrente: due panetti di Fimo morbido bianco, 1 panetto di Fimo morbido verde menta e uno nero, perline nere opache, perline di cristallo opaco, filo per uncinetto nero tre pezzi da 1,5 m  ciascuno e tre  pezzi da cinquanta cm ciascuno, vernice acrilica trasparente, bicchiere cilindrico di vetro per stendere la pasta e ferri da calza sottili;

Iniziate a mescolare il fimo di colore verde menta e anche quello di colore bianco, poi unite i due colori fino a quando otterrete una bella sfumatura cromatica turchese. Create con la pasta cinque rulli bianchi di uguali dimensioni, da 1 cm circa di largezza e di cm 10 di lunghezza . Stendete ora il colore nero e applicatelo intorno ai cilindri bianchi e, per far combaciare bene i margini, potete aiutarvi con un ferro da calza. Tagliate a metà quattro dei cinque rulli e modellate i semicerchi risultanti, fino ad ottenerne i petali dei fiori. Per realizzare il centro, invece, aiutatevi con il bicchiere cilindrico, ricordandovi che dovrà avere un diametro inferiore e, quindi, inseritelo all’interno dei petali. Fate un rotolo con il Fimo turchese e tagliatelo in tre parti nel senso della lunghezza e inseritele negli spazi compresi tra i petali. Preparate uno strato di turchese chiaro e mettetelo intorno al fiore. Rotolate la pasta e formate una pallina. Fatelo per quattordici volte e ricordatevi di forarle con un ago, prima di metterle in forno a 110° per venticinque minuti circa. Riunite tre fili per volta e infilatevi le perline e le palline a piacimento. A progetto ultimato, riunite i due fili con un nodo, facendo attenzione che le palline millefiori siano sfalsate l’una rispetto all’altra.

Lascia un commento