Il filo metallico è particolarmente adatto alla realizzazione di collane con accessori in feltro o con pietre dure di piccola dimensione, tuttavia è molto delicato e bisogna fare attenzione a non piegarlo, perchè potrebbe rovinarsi irrimediabilmente. Si possono creare bijoux con perline in vetro, come nella foto sopra o con la lana cotta, il procedimento è comunque lo stesso. Oggi realizzeremo un modello con il feltro.
materiale occorrente: lana merino nei colori grigio, antracite e nero, filo metallico rivestito con il nylon, schiaccini da 1 mm, fermaglio magnetico, perline swarovski nere, grigie e bianco iridescenti, 2 perline di vetro sfaccettate grige, 2 nere, 2 antracite, 2 a forma di olive bianche e ago da cucito con la cruna grossa;
Dopo aver creato le palline in feltro, selezionatene due in grigio e altrettante in antracite, quattro nere e una grande grigia che starà al centro. Con la tronchesina, tagliate un pezzo di filo metallico e infilatene un estremo nell’ago; quindi, ripiegatelo per circa 1 centimetro. Adesso, fate passare l’ago attraverso la pallina di feltro grigio grossa e, di seguito infilate, a seconda dei vostri gusti, tutte le altre. Ricordate di sistemare gli schiaccini prima e dopo aver messo ogni pallina e pressateli con l’aiuto della pinza, in modo da fermarli. Distanziate le sfere di qualche centimetro e, se volete, inframezzatele con le altre pietre e perline previste per la creazione di questa collana. Ogni volta, però, dovrete bloccarle con gli schiaccini, facendo attenzione a chiuderli il più vicino possibile all’elemento da fermare. Il consiglio per realizzare un bijoux ben proporzionato anche a livello di peso, è quello di inserire le palline di feltro ogni 5cm e, a metà di questa distanza, mettere due perline Swarovski dello stesso colore da un lato e le perline di vetro dall’altro. Lasciate, infine, liberi tre centimetri di filo metallico per la chiusura. Applicate uno schiaccino agli estremi, infilatevi il fermaglio magnetico e fate di nuovo passare il filo metallico nello schiaccino, in modo da formare un’asola. Fissate, quindi, lo schiaccino e il vostro progetto è pronto.