Realizzare oggetti per regalarli ad una donna è estremamente semplice, vista la grandissima varietà di possibilità e, in tale contesto, i bijoux ne sono un esempio lampante. Esistono, in questo senso, milioni di modi per creare una collana e, fra i più curiosi vi è quello con la carta. Super economico ed estremamente facile da reperire, questo materiale è praticamente onnipresente nella nostra vita.
materiale occorrente: carta viola o azzurra delle cassette della frutta, sacchetto frutta colore avana, cannucce di colore contrastante, colla stick, un metro di cotone cerato in tinta con la carta viola e un metro bianco, coppia di coprinodi a fascetta per collane, chiusura, anellini di congiunzione, forbici, stecchino di legno, pinza, taglierino, pezzetto di legno come base per tagliare;
Prendete la carta e le forbici e iniziate a tagliare delle strisce divise per colore, della larghezza di cinque centimetri e trenta centimetri di lunghezza. Distribuite la colla stick sull’intera superficie della prima striscia da un solo lato, facendo attenzione a lasciare libero il primo centimetro. Con uno stecchino di legno, avvolgete il pezzo di carta precedente, iniziando dal lato dove non c’è la colla e, con le mani, fate una leggera pressione. Sfilate il cilindro ottenuto e lasciatelo asciugare per almeno mezz’ora. Proseguite con la stessa tecnica, fino alla fine del materiale. Prendete ora le cannucce e tagliatele in pezzi da un centimetro l’uno circa. Quando tutti i piccoli rotoli saranno pronti, prendete il taglierino, cercando di utilizzarne uno con una lama abbastanza affilata e create trenta rotolini dalla forma irregolare, sia in linea retta che obliqua. Utilizzate, quindi, due pezzi di cotone cerato e legateli insieme a circa venti centimetri da una delle due estremità della collana. Infilate un piccolo cilindro per filo alternandolo con un pezzetto di cannuccia e, dopo che avrete effettuato questa operazione per quattro volte, inserite rotolini e cannucce nei due fili insieme. Proseguite a vostro piacimento e completate riprendendo la tecnica iniziale. Inserite la chiusura e il vostro bijoux è pronto.