Carnevale è ormai arrivato e quasi tutte le famiglie con bambini, avranno pensato sicuramente al vestito più bello e originale per permettere al proprio figlio di sentirsi il migliore della festa. Re, principi, cavalieri, in realtà, sono maschere ormai meno utilizzate perchè sono state soppiantate dai modernissimi personaggi dela televisione. Tuttavia, ogni tanto non guasta ritornare ai travestimenti tradizionali e, in tempi di crisi, può essere comodo quanto divertente truccare in casa i propri pargoli. Per realizzare il costume da re della foresta, ovvero il leone, basta acquistare una tutina marrone ben stretta e coprirla in più punti con pellicciotti più scuri o leopardati, di solito facilmente presenti nel guardaroba di una donna. Per quanto riguarda il trucco, invece, occorre mezz’oretta e qualche semplice suggerimento e il gioco è fatto.
materiale occorrente: spugnetta per il trucco, colori per il trucco idrosolubili:bianco, rame perlato, rosa fucsia o rosso e giallo perlato, pennello tondo misura tre e brillantini arancioni;
Con una spugnetta da trucco ben pulita che certamente avrete in casa, stendete del colore bianco sul viso del bimbo, facendo attenzione a coprire bene la parte intorno agli occhi e alla bocca. I contorni del viso ed, in particolare, i lati, andranno dipinti con il rame perlato per dare carattere alla maschera e anche intensità; mentre, naso, guance e fronte andranno sottolineati con il giallo perlato.
Riprendete la spugnetta e con piccoli colpetti segnate sulla punta del naso una macchia con il fucsia, mentre con il pennello delineerete, a zig-zag, le zone dove precedentemente avete passato il bianco, non dimenticando qualche sfumatura ai lati del viso. Sulla fronte, guance e mento inserite altri segni bianchi e neri a rappresentare i baffi e pelo. Completate con qualche segno nero pure sulle narici e labbro superiore e contorno occhi. Le labbra invece, saranno interamente dipinte di questa stessa gradazione cromatica. Completate con i brillantini arancio intorno ai viso e la vostra maschera è pronta.