Il Calendario dell’Avvento si prepara nel periodo natalizio ed è formato da tante finestrelle che si aprono dal primo al ventiquattro dicembre e nascondono delle sorprese quali frasi del giorno, disegni o piccoli regali. Come è facilmente prevedibile, è molto amato dai bambini che attendono così, con ansia meno sposmodica, i doni che arriveranno con la nascita di Gesù bambino.Anche questo calendario può essere realizzato in casa, con varie forme e misure. Oggi ne prepareremo uno che ricorda l’albero di Natale.
Occorrente: cartoncino verde e rosso, lana azzurra, una matita, un paio di forbici, un pennarello color argento o oro, colla vinilica, fogli di colore giallo,rosa , fucsia, arancione,rosso, bordeaux,blu e del glitter color oro.
tempo di lavorazione: 1 ora
difficoltà: medio-bassa
Disegnate un albero di Natale su di un foglio e, quando sarete soddisfatti del risultato, riportatelo sul cartoncino verde e ritagliatelo.
Prendete il glitter oro e delineatene i contorni in modo non troppo visibile. A questo punto, ritagliate con i fogli colorati dei cerchi di diversa grandezza e scrivete su ognuno, con il pennarello d’argento, i numeri dall’uno fino ad arrivare al ventiquattro. Con la colla vinilica, quindi, incollate le palline in ordine sparso, ricordandovi di alternare quelle più grandi e quelle più piccole, per dare un effetto di maggiore proporzione all’albero. La lana azzurra, invece, vi servirà per realizzare ventiquattro fiocchi che andranno attaccati ad ogni cerchio e avranno una lunghezza leggermente più piccola. Alla base dell’albero di Natale, attaccheremo una basa rettangolare di colore rosso, al fine di simulare il tronco e vi scriveremo 25 al centro con il pennarello d’argento. Quando il nostro progetto si sarà asciugato del tutto, potremo decidere cosa inserire sotto le palline: la foto dei nostri amici o familiari, una frase di buon auspicio o la promessa di un regalino per coloro che amiamo. A seconda di ciò che vogliamo mettere, però, dobbiamo ricordarci di creare una modello un poco più grande, in modo da non fare fatica dopo, a lavorazione ultimata.