Rinnovare un vecchio paio di ciabatte o una borsa con dei fiori in feltro è facile ed economico, oltre che di gran moda quest’anno. La varietà di colori e di modelli è praticamente infinita e, ancora una volta, sarà la nostra fantasia a dettare legge, in questo senso. Oggi procederemo alla realizzazione di un fiore molto semplice che potrà essere applicato anche sui sandali infradito e su qualunque altro oggetto o accessorio che utilizziamo.
Materiale occorrente:
Borsetta con fiore: foglio di feltro in blu dello spessore di quattro millimetri, lana merino in giallo e in arancione di 70 cm, lana merino in blu, bottone a pressione di 2 cm, filo da cucito in blu.
Ciabatte o sandali infradito: lana merino in giallo o arancione di 4 cm e lungo 10 cm, lana merino in blu, scarpe possibilmente di colore blu scuro,filo da cucito in blu
Per la borsetta:
Ritagliate la lana gialla e quella arancione, quest’ultima in minore quantità, a forma di fiore e rifinite i margini cercando di infeltrirli lavorandoli con le mani. Create, quindi, un cerchietto con la lana blu e inseritelo con l’ago all’interno del fiore. Cucite tutto e applicatelo alla borsetta nel punto che più vi sembra adatto. In molti casi, è meglio produrre più fiori da mettere per tutta la lunghezza della borsa, ma senza esagerare per evitare “l’effetto Arlecchino”. Se volete inserite anche i bottoni a pressione per una maggiore stabilità.
Per sandali o ciabatte: Realizzate i fiori come descritto sopra, cercando di non variare troppo sulla grandezza e sui colori se volete dare vita a due oggetti abbinabili. Cucite i fiori sui sandali o sulle scarpe, cercando in tutti i modi di non forarli. Nel caso dei sandali, avvolgete il filo da cucito intorno alla staffa e alle fasce laterali per fissare il risultato. Ilvostro progetto è pronto.