La borsa con i pannolenci

I pannolenci sono meno spessi del feltro, ma si prestano ugualmente benissimo alla realizzazione di accessori femminili, quali una coloratissima borsa. Modelli e tinte possono variare, come al solito, a seconda del proprio gusto e realizzarla è semplice ed economico.

Materiale occorrente: Pannolenci rosa e rosa scuro (nel caso vogliamo realizzarla in due colori con doppia cucitura a punto festone), cotone lanato rosa, ago da lana, ovatta, 4 bottoni, forbici a lama diritta;

Per creare la vostra borsa, ritagliate due rettangoli di pannolenci (o, in alternativa, va bene anche il feltro più spesso e resistente) della grandezza di 20 cm x 15 cm e un rettangolo con il colore più scuro di 20 cm x 60. Il motivo nella figura è molto semplice e monocromatico, con la semplice aggiunta di fiori. Qui ve ne spiegheremo una versione con doppio colore che, eventualmente, potrete ulteriormente arricchire, inserendo ancora un triangolo con motivo zebrato di 20 cm x 30 cm. Per i manici, invece, tagliate con il rosa più chiaro quattro rettangoli di 7 cm per 30 cm e piegateli a metà per il lungo. Rifiniteli, quindi, con il filo lanato rosa  a punto festone, che serve a creare una impuntura sul feltro. A cucitura quasi ultimata, ricordatevi di imbottirli con dell’ovatta.  Sui due lati da 20 cm, se volete, inserite il pannolencio zebrato e poi i rettangoli rosa chiaro, sempre con il punto festone.Ripiegate in due il rettangolo rosa più scuro che fungerà da fodera per la borsa e fissate i lati della borsa. Dopo aver rifinito il vostro progetto, dovete procedere all’inserimento dei manici. Posizionateli nella parte superiore, fissandoli con due bottoni per ogni lato, grazie all’ausilio di un ago. Per questi ultimi potete scegliere un colore accesso o il classico rosa, a seconda se siete interessati a dare alla vostra opera fai da te, un maggiore tocco glamour o un tono piùclassico.

Lascia un commento