Esistono diverse tecniche che permettono di realizzare dei semplici ed economici biglietti d’auguri fai da te e, il periodo natalizio, è certo uno dei momenti dell’anno migliori per sbizzarrirsi con la fantasia. Uno dei principali modi per stupire i propri cari non solo con il classico regalo sotto l’albero, riguarda la tecnica tridimensionale che permette di trasformare immagini di ogni genere. Particolarmente indicati, in questo caso, sono i tovaglioli di carta, la carta da regalo, le foto,i fogli del calendario e i fogli tridimensionali.
materiale occorrente: più copie del disegno, forbici, un pennello piccolo, colla al silicone, nastro adesivo, foglio di cartoncino bianco o colorato, distanziatore di vario spessore, matita e righello, punzone ed, eventualmente, vernice lucida
difficoltà: media
Per prima cosa per creare un motivo di questo genere, bisognerà avere più copie del disegno, che andranno ritagliate con le forbici e costituiranno i vari strati. Osservando la figura, quindi, dovrete scegliere quali parti dovranno risultare sporgenti ed avere un aspetto plastico e quale dovrà fare semplicemente da sfondo. Quest’ultima, quindi, andrà incollata sul cartoncino e su di essa, nei punti previsti, andranno inserite le parti del motivo che vorrete far sporgere.Tutto ciò che riguarda la parte in rilievo, andrà ricavata da un’altra figura e, per accentuare l’effetto, posizionata nel punto prescelto con il distanziatore. A questo scopo si possono acquistare il nastro adesivo o la gomma espansa a cellule chiuse, che si trovano facilmente in cartoleria. Ovviamente più si vuole evidenziare la tridimensionalità e più si dovrà ripetere questa fase di ritaglio figura e posizionamento sullo sfondo con distanziatore. Per ottenere un effetto ancora più “sporgente”, poi, ci si può affidare alla tecnica della curvatura che consiste nel prendere la figura che ci interessa, appoggiarla al rovescio e premere con il punzone dal centro verso l’esterno con movimenti rotatori. L’immagine prenderà una caratteristica forma bombata. Dopo aver fatto asciugare il tutto, infine, possiamo scegliere di applicare uno strato di vernice lucida e il biglietto è pronto.