L’alberello della fortuna fai da te

Gli alberelli della fortuna o della vita come qualcuno li chiama, di solito si vedono in vetrina nei negozi di fiori o nelle case di qualche amico, sempre belli, di buon augurio e, soprattutto, colorati. Quando non sono realizzati con delle piante vere, contengono fra i loro rami un pò di tutto: dai frutti finti, ai fiori di carta, alle foglie di stoffa. Anche per questo progetto, insomma, la fantasia di ognuno si può sbizzarrire a realizzare composizioni sempre nuove e particolari.Un esempio può essere quello con le rose essiccate, che potrete preparare voi stesse conservando un mazzo di fiori, ma a seconda delle esigenze e di ciò che si possiede in casa, ovviamente, l’idea iniziale potrà subire qualunque mutamento.

materiale occorrente: vasetto di terracotta o ceramica, possibilmente colorato o decorato, boccioli di rosa secchi, elicriso bianco secco, muschio, barretta lunga di cannella, sfera e mattonella di oasis, pistola e cartucce per colla a caldo, nastro d’organza, filo di ferro, cesoie e coltello;

Prendete la sfera di spugna e rivestitela interamente con il muschio e, per tenerlo fermo, servitevi del filo di ferro tagliato in piccoli pezzi; poi fissate tutto con la colla a caldo e mettetela da parte. Dalla mattonella di spugna, invece, ritagliate un cilindro che abbia lo stesso diametro del vaso e mettetelo all’interno, sistemandolo in modo da farlo arrivare fino al bordo. Inserite ora la barretta di cannella, spingendola fino a farle toccare il fondo e con la colla a caldo decorate intorno ancora con il muschio.

A questo punto potete iniziare a inserire i boccioli di rosa nella sfera precedentemente lavorata, aiutandovi con la colla dove necessario e, subito dopo, cercate di farla entrare all’estremità della barretta di cannella. Prima però è consigliabile terminare la composizione, per evitare che si faccia troppa pressione sul punto di attaccatura e si possa danneggiare la sfera. Aggiungete l’elicriso e il fiocco d’organza sotto la composizione e il vostro progetto è terminato.

foto di: bearbynifactory

Lascia un commento