Vacanza al mare? Si può fare anche senza spendere un patrimonio

Sapete molto bene quanto la redazione di Guadagnorisparmiando ci tenga a vedere realizzati tutti i vostri desideri e adesso che l’estate è finalmente arrivata sappiamo molto bene cosa si trova in cima alla vostra lista di sogni nel cassetto: una settimana di ferie. Non chiedete niente di meglio. Ma forse per voi sono finiti i tempi in cui vi bastava una tenda e un sacco a pelo oppure quelli in cui vi potevate permettere di prenotare un alberghetto due o tre stelle e fare i pasti al ristorante.

Se pensate di non avere altre alternative se non quella di passare il vostro periodo di tanto atteso, quanto meritato riposo alla casa al mare di vostra suocera, abbiamo, come sempre, qualche suggerimento per voi. Se qualche giorno fa vi abbiamo parlato della possibilità di fare uno scambio di casa, oggi vogliamo invece proporvi qualche espediente più “familiare” per una vacanza tranquilla ed economica.


Anzitutto vi diamo il consiglio, certo scontato per vacanzieri provetti come voi, di evitare quanto più possibile di partire per le vacanze durante il mese di Agosto. Naturalmente con Giugno ormai agli sgoccioli vi consigliamo di affrettarvi a cercare una sistemazione per Luglio, oppure, ancora meglio, di rimandare le vacanze alle settimana successive a ferragosto o ai primi di settembre.

Dimenticate l’albergo o il villaggio turistico se non potete più permetterveli e ripiegate, si fa per dire, su una accogliente casa-vacanze. Meglio se comoda e spaziosa in modo da poterla condividere con gli amici o i familiari: ridurrete così sensibilmente le spese per l’alloggio, soprattutto se rinuncerete a cercare una sistemazione a ridosso della spiaggia, ma vi accontenterete di fare due passi per raggiungerla.

La casa vacanze vi permetterà di ridurre anche le spese per i pasti che, con una cucina attrezzata a disposizione, potrete tranquillamente prepararvi voi evitando gastronomie e ristorantini. A questo proposito, armatevi di pazienza e se vi è possibile fate la vostra spesa alimentare vicino casa vostra prima di partire o, in alternativa, cercate un supermercato una volta giunti a destinazione. Altrimenti rassegnatevi ad essere spennati. Questo vale soprattutto per i generi di prima necessità come l’acqua, che nelle località turistiche costa davvero un occhio della testa.

Se invece non riuscite a fare a meno del tradizionale albergo o della pensione cercatene uno che offra il cosiddetto continental breakfast, e preferitelo, per una volta, a cornetto e cappuccino. Fare una colazione abbondante vi aiuterà a non arrivare affamatissimi al pranzo, e se vi capita mettete pure in borsa qualche biscotto o della frutta da sgranocchiare durante la giornata, tanto li pagate.

1 commento su “Vacanza al mare? Si può fare anche senza spendere un patrimonio”

Lascia un commento