L’estate è ormai inoltrata e ci sono alcuni numeri da tenere in considerazione in caso d’emergenza o di necessità. In alternativa, esiste anche il numero ICE con il quale si può indicare ai soccorritori quale persona contattare in caso di incidente, basterà registrarlo sulla rubrica del proprio telefono.
In caso di richiesta di soccorso sanitario, basterà chiamare il 118, numero gratuito e attivo su tutto il territorio nazionale e funzionante 24 su 24. Potrete telefonare sia dal fisso che dal cellulare e il servizio è gratuito anche dalla cabina telefonica.
Il 1500, invece, è il numero che il Ministero della Salute ha reso disponibile in caso di ondate di calore. Il numero sarà attivo solo nel caso in cui la Protezione Civile lancerà l’allarme ondate, quindi in caso di temperature molto più alte rispetto alla media stagionale.
Il 112 è il numero europeo in caso di qualunque tipo d’emergenza. Basterà fornire i propri dati (per evitare che l’incidente venga segnalato due volte), l’operatore parla più lingue e sarà in grado di mettervi in contatto con il servizio di cui necessitate: ambulanza, vigili del fuoco, polizia. In Italia il numero corrisponde a quello dei Carabinieri, quindi ricordate che si tratta del numero unico europeo.
Torniamo a parlare, per concludere, del numero ICE (In Case of Emergency) che serve per indicare ai soccorritori il numero da chiamare dal vostro cellulare per mettersi in contatto con la persona che voi avete scelto come riferimento. Vi basterà scegliere il numero della persona che avrete preso in considerazione come vostro riferimento e registrarlo sotto la sigla “Ice”. Potrete scegliere anche di registrare più persone, basterà aggiungere un numero alla sigla, es.: “Ice 2”, “Ice 3” e così via. Oltre che per contattare la persona da voi segnalata nel caso in cui non siate voi a poterlo fare, il numero Ice rimane sempre molto utile per le informazioni sanitarie.
Pjt 21 Luglio 2011 il 11:40
Quello di inserire ICE tra i numeri della rubrica è una mezza bufala che gira in rete già da alcuni anni. Non essendo una cosa ufficiale i soccorritori non sono formati a cercare il numero sul telefonino. Gtra l’altro, oltre ai problemi di privacy, se il telefonino è blloccato con un PIN non ci si accede.
Per maggiori informazioni vedere il sito antibufala: http://attivissimo.blogspot.com/2007/03/ice-nel-telefonino-salva-davvero-la.html