L’estate è la stagione delle vacanze, ma anche il momento in cui si ha maggiore tempo a disposizione per occuparsi un po’ del proprio benessere e della nostra bellezza: possiamo imparare a utilizzare pochi prodotti economici che troviamo in casa anche per la preparazione di prodotti di bellezza. Quasi a costo zero utilizzando praticamente quello che troviamo in casa.
Per curare la pelle prima e dopo l’esposizione al sole, è consigliabile ad esempio bere del succo di melagrana che protegge la pelle dai raggi solari e la idrata a fondo: è ricco di vitamina C, antiossidanti e polifenoli, tra cui gli antociani che mantengono la pelle giovane.
Il sole secca la pelle, le fa perdere acqua, riduce il collagene e l’elastina che la mantengono giovane. Per usufruire dei benefici del sole, ma anche per prevenire l’invecchiamento della pelle e gli inestetisimi dovuti proprio all’esposizione eccessiva al sole è bene intervenire con una maschera allo yogurt ricca di zinco, che è un potente antinfiammatorio.
È una maschera che cura e nutre in profondità la pelle, la rende morbida e splendente e soprattutto giovane.
La maschera allo yogurt può essere applicata durante tutto l’anno un paio di volte a settimana, ma quando siamo al mare, possiamo anche optare per una maschera al giorno per rigenerare la pelle sottoposta a stress. La maschera allo yogurt è super economica: si prepara semplicemente applicando dello yogurt (meglio bianco naturalmente) sul viso e lasciandolo agire per qualche minuto prima di risciacquare per bene.
E per dimagrire? Chi voglia mettersi a dieta, ma anche rimettersi semplicemente in forma, può preparare l’acqua di avena che riduce la fame, è antistress, abbassa il colesterolo. Un vero toccasana perché l’avena è ricca di fbre solubili con un effetto diuretico. Per prepararla fate bollire in un litro di acqua quattro cucchiai di fiocchi di avena, praticamente quelli della colazione. Lasciamo intiepidire, filtriamo e beviamola prima dei pasti o al momento del bisogno.
photo credits | thinkstock