Risparmio energetico: stand-by killer

La temibile lucina rossa della tv apparentemente spenta, il led che non è così innocuo come sembra: come risolvere il problema dello spreco di energia dentro casa? Spesso e volentieri, ci sentiamo leggeri premendo un pulsante sul telecomando e quando lo schermo della tv diventa nero, la consideriamo spenta, ma in realtà non è così.

La piccola lucina rossa, il led appunto, che rimane accesa, è una specie di allarme che continua a dire “sto consumando”, ma esiste un modo semplice per evitare questo spreco di energia, che nel lungo periodo diventa considerevole ed influisce sulla bolletta che arriva a fine mese.

Per esempio, un televisore con il decoder collegato consuma in 1 anno circa 104 kWh e quindi comporta un costo pari a 24 Euro/anno, ma se vi sono anche altri apparecchi attaccati, il consumo aumenta, arrivando addirittura ad alcune centinaia d’euro e rappresentando circa il 10% del costo della bolletta.

Siamo certi che tutti gli italiani intendono evitare costi eccessivi, ma forse non fanno troppo caso al fatto che se alla tv collegano casse e X-Box o Wii vari, questi consumano in maniera esorbitante, circa 5 volte in più rispetto ad un frigorifero. C’è da tenere in considerazione che il consumo avviene non solo quando si gioca, ma anche nei momenti di inattività, quindi fate attenzione!

Con lo scopo di interrompere tutti i consumi elettrici nel momento in cui si spegne la tv solamente tramite il telecomando, esiste l’apparecchio Stand-by killer. Dotato di ingresso per il collegamento di una presa elettrica, lo stand-by killer esiste anche in versione wireless ed in più agisce in modo automatico, praticamente stacca la spina per noi.

Nei negozi di elettronica si possono trovare diverse marche di questo apparecchio, che si rivela utile per dare un taglio netto ai consumi inutili. Il costo medio è di circa 20 euro e si può acquistare anche online, gli amanti del telecomando potranno farci un pensierino.

1 commento su “Risparmio energetico: stand-by killer”

  1. Ci sono anche le ciabatte con interruttore, che ti permettono (senza telecomando) di spengere tutti i dispositivi insieme. L’unico neo è che gli interruttori sono luminosi, così da consumare anche loro… 🙁

    Rispondi

Lascia un commento