L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la nuova guida sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico. All’ interno troveremo descritti tutti gli interventi per i quali è possibile godere degli incentivi, insieme a tutte le procedure burocratiche necessarie per ottenerli. E’ importante consultare questo vademecum in quanto è stato elaborato alla luce dei continui cambiamenti delle norme sulle agevolazioni fiscali per gli interventi di efficienza energetica. L’aggiornamento si è reso, quindi, necessario, soprattutto per conoscere le procedure da seguire al fine di usufruire correttamente delle agevolazioni. L’Agenzia invita difatti a prestare attenzione particolarmente alle novità introdotte negli ultimi anni soprattutto per quanto riguarda gli adempimenti burocratici necessari per richiedere gli sgravi, dalla certificazione da produrre ai documenti da inviare all’Agenzia, fino alle prescrizioni particolari nel caso di interventi in leasing.
L’ agevolazione per la riqualificazione energetica consiste nel riconoscimento di detrazioni d’imposta (irpef e Ires) del 55% delle spese sostenute, da ripartire in rate annuali, entro un limite definito e variabile in relazione ai diversi interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti. Per avvalersi delle agevolazioni è stato introdotto, ad esempio, l’obbligo di inviare una comunicazione all’Agenzia delle Entrate, quando i lavori proseguono oltre un periodo d’imposta. La comunicazione andrà inviata per via telematica entro 90 giorni dal termine del periodo d’imposta nel quale i lavori hanno avuto inizio (questo ogni anno, se i lavori proseguono per più periodi d’imposta).
La ripartizione in cinque rate annuali di pari importo, del totale della spesa sostenuta, riguarderà gli interventi eseguiti dal 2009, mentre per il 2008 si andava da un minimo di tre a un massimo di 10 anni. Solo per l’ anno 2007 , invece, esisteva l’obbligo di ripartire la spesa in 3 rate annuali uguali. E’ stata, inoltre, sostituita la tabella dei valori limite della trasmittanza termica. La guida si articola in cinque capitoli, e di certo si rivelerà utile per orientare i cittadini alla scoperta degli interventi che danno diritto agli incentivi e alle modalità per richiederli. Chi fosse interessato, cliccando su questo link, avrà la possibilità di scaricare la preziosa guida a queste agevolazioni direttamente dal sito dell’ Agenzia delle Entrate.
2 commenti su “Risparmio energetico e guida alle agevolazioni”