Risparmiare energia in casa, piccoli trucchi per ridurre i costi in bolletta

Risparmiare energia, che si tratti di luce o gas, è fondamentale. Come sappiamo bene infatti, gli sprechi energetici fanno malissimo non solo alle nostre tasche ma anche all’ambiente. Spesso però anche se crediamo di fare tutto il possibile per raggiungere questo obiettivo in realtà non è così. Questo perchè trascuriamo dettagli solo apparentemente insignificanti lasciando che la bolletta continui a lievitare a nostra insaputa e, soprattutto, con nostro grande stupore. Vediamo allora alcuni trucchi per risparmiare energia in casa (davvero!).

Come risparmiare luce

Per prima cosa assicuratevi di non consumare energia elettrica non necessaria: spegnere la luce delle stanze che non abitiamo o lo scaldabagno se non dobbiamo fare la doccia non è sufficiente. Sapete che gli apparecchi elettronici consumano energia elettrica anche quando sono spenti? Non lasciateli mai in stand by e stccate tutti i trasformatori delle prese che non state usando.

Come risparmiare gas

Con l’inverno alle porte aumentaranno i costi sostenuti per gas e acqua calda. Prima che arrivi il grande freddo controllate che i termosifoni non presentino residui d’aria e se così dovesse essere fateli sfiatare prima di accenderli. Ricordate poi che i termosifoni non vanno assolutamente coperti ed è bene che stiano lontani o comunque non dietro a tende, divani, poltrone e mobili. Inoltre, se dovete acquistare una caldaia nuova, sceglietene una a condensazione, che consuma quanto una tradizionale ma rende di più.

Infine, se state pensando di ristrutturare casa o lo state già facendo non trascurate la questione dell’isolamento termico: gli infissi dovranno avere i vetri camera e ben isolati termicamente dovranno essere anche pavimenti (una buona soluzione in questo caso è il parquet), mura (attenzione ai materiali che usate per la facciata, se avete una casa indipendente) e soffitti. Va da se che non dovrete mai lasciare aperte le finestre e le porte mentre il riscaldamento è in funzione ma limitarvi a far arieggiare casa qualche minuto al giorno mentre il riscaldamento è spento.

1 commento su “Risparmiare energia in casa, piccoli trucchi per ridurre i costi in bolletta”

Lascia un commento