Vi è mai capitato di aprire la lavatrice per recuperare i panni puliti e sentire un odore di muffa e di acqua stantia che proviene dall’oblo? Può succedere, soprattutto quando l’elettrodomestico non è di ultima generazione o quando è passato già un èo’ di tempo dall’ultimo lavaggio. Come si mantiene pulita la lavatrice a costo zero? Bastano pochi accorgimenti e vedrete che anche gli elettrodomestici più vecchi continueranno a profumare nonostante i numerosi lavaggi.
Intanto una delle prime abitudini da tenere in considerazione quando si parla di lavatrice e buon funzionamento della stessa è quella di programmare una volta al mese un lavaggio a vuoto al massimo della temperatura. L’obiettivo? Sciogliere anche lo sporco più ostinato che solitamente fa fatica ad abbandonare il cestello. Versate dunque un po’ di aceto di sidro di mele nel cestello oppure nella vaschetta dove solitamente siete soliti mettere il detersivo e vedrete che la lavatrice si manterrà perfettamente pulita.
► COME USARE LA LAVATRICE, CONSIGLI PER RISPARMIARE
Quando non usate la lavatrice è sempre bene lasciare lo sportello aperto così l’aria circola con più facilità e assorbe eventuali ristagni di acqua. Ancora, è importante mantenere sempre puliti i filtri di carico e scarico dell’acqua per mantenere pulita la lavatrice; anche gomme e guarnizioni che chiudono il cestello devono essere curate e sostituite in caso di bisogno. Anche il calcare è nemico di una corretta pulizia della lavatrice. Per scioglierlo potete usare l’aceto: versatene un bicchiere direttamente nel cestello e un altro nella vaschetta del detersivo, quindi avviate il lavaggio a vuoto. La lavatrice sarà così pulita e profumata!
Insomma bastano poche mosse per mantenere la lavatrice pulita a costo zero. La manutenzione d’altronde è fondamentale quando si tratta di elettrodomestici…
Foto | Thinkstock