Fotovoltaico: gratis agli agrigentini

di Redazione 1

Installare sul proprio tetto 8 metri quadri di pannelli fotovoltaici permette di abbattere per almeno 25 anni la propria spesa per l’energia elettrica (rende precisamente in 20 anni, circa 38.000 € azzerando inoltre i costi della bolletta Enel). Il 28 Luglio 2005 (in attuazione dell’articolo 7 del D.L 387/2003) e 6 Febbraio 2006 sono entrati in vigore i Decreti Legge che consentono di produrre e rivendere energia: in pratica produciamo e vendiamo energia elettrica generata da pannelli fotovoltaici. Possiamo quindi ricevere un incentivo sulla produzione di energia elettrica e vendere questa energia all’Enel per ricevere un ulteriore surplus.

Ad Agrigento c’è un ulteriore buona notizia: arriva un’interessante iniziativa che rientra nel progetto “1000 tetti fotovoltaici“. In pratica alcune famiglie e alcune piccole aziende potranno avere impianti fotovoltaici della potenza di 3 kWp. Grazie ad un’apposita convenzione infatti le strutture comunali permetteranno la sistemazione dei pannelli. Già anche in altre parti del nostro Paese sono stati previsti impianti fotovoltaici gratis. L’installazione di un impianto fotovoltaico rivela una maggiore sensibilità dei cittadini nei riguardi della sostenibilità, ma soprattutto delle amministrazioni locali, che permettono di installare a costo zero un impianto fotovoltaico.

Ad Agrigento l’iniziativa è promossa dal Consorzio abn – a&b network sociale Soc. Coop. Sociale in collaborazione con Il lavoro solidale – Consorzio regionale cooperative sociali. Le famiglie e imprese prescelte per l’installazione avranno il seguente benefit: i futuri costi di gestione e manutenzione saranno sostenuti dallo stesso Consorzio abn. Al termine dei vent’anni del contratto l’impianto potrà essere acquistato dai cittadini alla cifra simbolica di cento euro, oppure, a costo zero, o ancora essere rimosso e quindi smaltito. Il progetto, oltre che in Sicilia è attualmente portato avanti anche in alcuni comuni dell’Umbria e della Calabria. A tutti i cittadini e imprenditori che desiderano partecipare all’iniziativa, per saperne di più e scaricare i bandi per le domande di ammissione.

: http://plone.voludia.it:8080/portale_abn/servizi/1000-tetti
ty
yt

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>