Presentiamo alcuni consigli per risparmiare energia elettrica in azienda, tagliando parte delle gravose spese energetiche con cui ci si trova quotidianamente a fare i conti. In molti casi, le operazioni da compiere sono semplici e garantiscono un risparmio notevole entro il lungo termine.
Tra i consigli per risparmiare energia elettrica in azienda non possiamo che partire da uno dei più semplici ed efficaci in assoluto, quello di utilizzare i migliori sistemi di illuminazione possibili in termini di efficienza energetica. Possono essere portati avanti calcoli precisi che, a seconda dei modelli utilizzati, dei consumi attuali e delle stime con nuove lampadine, lampioni e via discorrendo, per capire di preciso quanto è possibile risparmiare.
In secondo luogo è un’ottima idea per aziende che guardano al futuro quella di un esborso anche significativo oggi per l’installazione di impianti fotovoltaici che domani, ovvero nel corso di molti anni a venire, verrà ripagato dall’energia autoprodotta e, in caso, dalla vendita di quella in eccesso. A lungo termine può risultare una scelta senz’altro vincente.
Terzo consiglio per risparmiare energia elettrica in azienda è quello di affidarsi a un esperto: richiedere i servigi di un energy manager può portare a un risparmio tale, tramite ogni genere di ottimizzazione, da ripagare ampiamente le spese relative alla consulenza.
Non può poi che risultare fondamentale uno studio accurato (e aggiornato) di macchinari e illuminazione (senza dimenticare gli impianti di climatizzazione), al fine di scovare consumi energetici non necessari anche se solo limitati a determinati orari o aree, anche ristrette. È inoltre possibile valutare l’utilizzo di software per l’ottimizzazione di un gran numero di fattori aziendali, tra cui anche quello energetico: possono fornire utili indicazioni su elementi per i quali, fino a quel momento, non si è prestata la debita considerazione.
Infine, per risparmiare sulle bollette energetiche è sempre bene mantenersi aggiornati sulle tariffe offerte dalle varie compagnie: un ritocco da parte di una o dell’altra può rappresentare un risparmio non da poco per aziende di ogni genere di dimensioni.
Photo Credits | Thinkstock
2 commenti su “Consigli per risparmiare energia elettrica in azienda”