La lavatrice è uno degli elettrodomestici che fanno consumare più energia: per questo motivo, quando ne “abusiamo”, il risultato è rappresentato da una bolletta piuttosto salata. Esistono piccoli accorgimenti, però, per ridurre la quantità di energia consumata dalla lavatrice e, di conseguenza, risparmiare. Vediamo quali sono i migliori consigli da seguire.
Intanto se ne dovete acquistare una sceglietela a basso consumo. Sicuramente avrà un costo più alto ma nel giro di poco tempo lo ammortizzerete risparmiando sui consumi. In generale occorre guardare l’etichetta per capire quale sia la lavatrice che, sulla carta, vi promette più risparmio: maggiore è la presenza di segni + accanto alle classi A, B, C e D, minore è il consumo energetico dell’apparecchio che andrete a comprare. Un altro consiglio da seguire per risparmiare sull’utilizzo della lavatrice è quello di non alzare troppo la temperatura dell’acqua.
► BOLLETTA ENERGIA ELETTRICA, DAL 2014 SI POTRÀ RISPARMIARE CON LA TARIFFA D1
Se i panni in lavatrice non sono particolarmente sporchi ma hanno solo bisogno di una rinfrescata, un programma da 60 gradi sarà più che sufficiente e in più vi farà risparmiare il 30% rispetto a un programma da 90. Non avviate mai la lavatrice se non è a pieno carico: sprecherete inutilmente energia. Inoltre cercate di usare questo elettrodomestico prevalentemente alla sera, quando le tariffe energetiche sono tendenzialmente più basse: consumerete dunque meno energia con evidente risparmio sulla bolletta.
Seguite dunque questi consigli quando utilizzate la lavatrice e vedrete che, con piccoli accorgimenti, anche il costo della vostra bolletta calerà. Provare per credere!
Foto | Thinkstock