Risparmiare energia in poche mosse si può e oggi come oggi diventa una cosa fondamentale da fare per tagliare i costi delle bollette che sempre di più incidono sul bilancio mensile. Certamente, non aspettatevi miracoli, ma con un po’ di attenzione vedrete che potrete risparmiare non privandovi di niente.
Molto spesso è la disattenzione che frega: magari siamo in salotto e dimentichiamo la luce accesa in bagno e anche se sembra una sciocchezza da poco, è comunque un modo per sprecare energia inutilmente. La prima regola per risparmiare energia, dunque, è quella di fare attenzione al suo utilizzo. Accendete le luci solo quando ce ne è realmente bisogno.
La stessa attenzione va messa nell’utilizzo degli elettrodomestici che richiedono un consumo energetico molto alto, soprattutto se usati a caso. Il modo migliore per ridurre il consumo energetico è quello di utilizzare lavatrice e lavastoviglie alla sera, quando costa meno. E ancora, mai avviare il ciclo di lavaggio quando lavastoviglie e lavatrice non sono al massimo carico: piuttosto aspettate di avere qualche vestito in più da lavare (o qualche piatto) perché avviare gli elettrodomestici quando non sono a pieno carico è il metodo più veloce per sprecare inutilmente energia.
Anche in cucina un occhio di riguardo è fondamentale. Quando mettete l’acqua per la pasta, dotate la pentola di coperchio perché eviterà di disperere il calore e farà bollire l’acqua più velocemente. Non tenete mai il frigoriero aperto per troppo tempo, fate attenzione a utilizzare nel modo corretto forno a microonde e forno tradizionale. E vedrete che la vostra bolletta vi ringrazierà!
Foto | Thinkstock
2 commenti su “Come risparmiare energia in poche mosse”