Quante volte, per fretta o distrazione, dimentichiamo le luci accese o facciamo partire la lavatrice nelle ore in cui consuma di più? A breve questi problemi potrebbero essere rapidamente risolti dall’arrivo di una presa elettrica a risparmio energetico, che ancora è un prototipo, ma sembra essere molto promettente.
GreenBuilding si mette direttamente nelle prese degli elettrodomestici e permette di risparmiare fino al 30% di energia sulla bolletta. Si tratta di un prototipo sviluppato da Francesco Corucci del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa. Tutto made in Italy: l’apparecchio, risultato della tesina triennale di Corucci, è stato già testato in casa dello studente e di alcuni amici che si sono offerti come volontari. L’apparecchio è dotato di alcuni sensori che una volta collegati alla presa della corrente, monitorano in tempo reale i consumi degli elettrodomestici.
Come se non bastasse, questi sensori sono in grado di controllare gli elettrodomestici, magari spegnendo una lampada rimasta accesa, regolare lo spegnimento di elettrodomestici rimasti in stand-by o attivare la lavatrice durante le ore di risparmio energetico.
Adesso GreenBuilding deve prepararsi all’arrivo sul mercato, ma anche se è perfettamente funzionante, il prototipo non ha ancora un prezzo sostenibile.