Usato, un italiano su due opta per il riciclo: e voi?

Un tempo affidarsi all’usato era sinonimo di povertà, oggi invece sono tantissimi gli italiani che girano per i mercatini alla ricerca di oggetti e capi di abbigliamento di seconda mano. E non c’è niente di male perché l’usato è diventato tendenza e, se calcoliamo anche che ci fa risparmiare, ecco spiegato il motivo di così tanto successo.

I mercatini dell’usato proliferano che è una bellezza e anche l’impostazione di base è cambiata: pur non ricorrendo agli acquisti di oggetti e abbigliamento di seconda mano, gli italiani tendono a riciclare le cose, magari riadattandole ad altre vesti oppure aggiustandole laddove possibile mentre prima magari venivano buttate nel bidone della spazzatura con molta più superficialità.

MERCATINI DELL’USATO PER RISPARMIARE SUGLI ACQUISTI

Anche per il cibo funziona allo stesso modo: gli avanzi di pranzo e cena vengono riusati in cucina per preparare il pasto del giorno dopo evitando così inutili sprechi alimentari e aumentando il risparmio visto che anche il budget da dedicare all’acquisto di generi alimentari sarà di un bel po’ ridotto. Insomma oggi l’usato fa tendenza e anche se la crisi inevitabilmente ha contribuito a questo trend, c’è da dire che ormai il popolo italiano pre essersi bene abituato. E, secondo alcuni recenti sondaggi, se il 48% degli italiani dichiara di fare acquisti ai mercatini dell’usato, il 41% afferma di non essere assolutamente intenzionato a fare compere nuove di pacca di nessun genere.

L’usato dilaga e i negozi che vendono oggetti di seconda mano aumentano, offrendo anche nuove possibilità di lavoro.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento