Si terrà il dieci dicembre 2009 in tutto il mondo la prima edizione di “Terra Madre Day“, un’occasione aperta a tutti coloro che sono vicini alla filosofia di vita e alimentare di Slow Food per festeggiare, degustare e parlare di cibo genuino e a Km zero insieme agli aderenti alle rete di Terra Madre e a Slow Food.
Nella capitale la manifestazione si terrà dal dieci al tredici dicembre e avrà come protagonisti vignaioli e produttori laziali che incontreranno i consumatori all’Enoteca Regionale Palatium, presso l’Accademia Americana di Roma, nei farmer’s market comunali, nelle Osterie Slow Food e, soprattutto, in occasione della grande festa che si terrà sabato dodici dicembre in Piazza Farnese.
Il Terra Madre Day si svolgerà in coincidenza con il ventesimo anniversario della nascita di Slow Food, associazione no profit cui si deve, nel 2004, la creazione della rete di piccoli produttori Terra Madre a sostegno di modelli produttivi alternativi a quelli industriali, ovvero sostenibili, locali e di piccola scala.
La cerimonia di apertura a Roma si terrà giovedì dieci dicembre alla undici presso la sede comunale Aranciera di San Sisto, ma eventi sono previsti per quel giorno un po’ in tutto il Paese: picnic, cene, degustazioni, concerti, proiezioni, visite guidate ai produttori ed attività educative e di sensibilizzazione rivolte ai più giovani.
Insomma, si tratta di un mega evento di celebrazione del buon cibo locale che, oltre a coinvolgere il consumatore in quella che si annuncia soprattutto come una grande festa, lo aiuterà a conoscere e a riflettere sulle alternative alla produzione e distribuzione alimentare su grande scala che promettono di ridurre tanto il costo della nostra spesa alimentare, quanto l’impatto che questa ha sull’ambiente.
Per il programma completo dell’iniziativa e per saperne di più su Slow Food e Terra Madre vi rimandiamo al sito ufficiale di Slow Food.