La crisi imperversa e si cercano ovunque modi per risparmiare, ma questa è sicuramente la più curiosa: una pillola per far innamorare. O reinnamorare. Siete coniugi “spenti” e si prospetta un divorzio? Volete salvare il vostro matrimonio ed anche il vostro portafogli da baruffe e spese di divorzio? Esiste una pillola in grado di salvare un matrimonio. Non ci credete? Forse si, almeno secondo un ricercatore che sta studiando la chimica dell’amore.
Larry Young, dello Yerkes National Primate Research Center all’Università Emory di Atlanta, precisa però che non si tratta di una pozione magica, nè un intruglio miracoloso ma semplicemente un sistema in grado di aiutare l’autostima, che influenza la capacità di costruire rapporti sociali.
Per il momento si sperimenta tutto su delle cavie: i topi di campagna, diversamente dagli altri animali infatti, questi roditori sono monogami, e la coppia cresce i piccoli insieme. Ma questo comportamento può essere facilmente modificato, ha spiegato lo studioso.
Presto i biologi saranno in grado di ricondurre alcune condizioni psicologiche collegate all’amore a delle semplici catene biochimiche di eventi. Si tratta di una reazione chimica. Almeno per quanto riguarda i topi di campagna, se prendi una femmina e la metti a contatto con un maschio, dopo averle somministrato l’ormone ossitocina, essa si legherà a quel maschio. Gli esperimenti hanno dimostrato che una dose di ossitocina via naso aumenta la fiducia e mette le persone in sintonia con i sentimenti degli altri, potrebbe essere utile usare una specie di medicina congiuntamente alla terapia di coppia. Gli imprenditori che investono su internet stanno già pubblicizzando prodotti come ‘Enhanced Liquid Trust’, una miscela di ossitocina e ferormoni che ha le sembianze di un profumo e che dovrebbe migliorare la parte della vita adibita a relazioni e appuntamenti
ha spiegato in un’intervista telefonica il ricercatore.
Azzerando i suoi livelli naturali di ossitocina (ormone coinvolto nel lavoro, nella crescita dei piccoli e nei legami sociali) la cavia rifiuterà di legarsi al maschio e di accettarlo come compagno, indipendentemente da quante volte si accoppierà con lui.
E voi cosa ne pensate? Vi piace l’idea che qualcuno possa farvi “innamorare artificialmente”?
Commenti (1)