Risparmiare tempo, come si fa?

Gli organizzatissimi sanno bene come risparmiare tempo e ottimizzare ma l’impresa sembra invece impossibile per coloro che hanno difficoltà a seguire schemi ben precisi nel tentativo di riuscire a fare tutte le cose nel modo migliore. Ed è proprio alla seconda categoria di persone che ci rivolgiamo oggi: come si fa a risparmiare tempo?

Intanto, per coloro che si perdono nel corso della giornata dietro a cose che magari sono inutili, ecco il primo consiglio: per risparmiare tempo occorre seguire uno schema che può essere mentale ma che in alcuni casi può anche essere scritto. Se avete molte cose da fare nel corso della giornata, cercate di aiutarvi buttando giù la classica lista di cose che vi servirà per raccogliere le idee e seguirle il giorno dopo, senza tralasciare niente. In generale cercate di non distrarvi se volete risparmiare tempo in modo efficace: gli impegni sono tanti e cercare di rispettarli è fondamentale. Tenete sempre presente il vecchio adagio che recita prima il dovere e poi il piacere: facendo velocemente le cose che tanto dovete fare per forza, accorcerete i tempi e avrete poi più tempo da dedicare a voi stessi.

COME RISPARMIARE TEMPO QUANDO SI VA A FARE LA SPESA

La parola d’ordine, quando si vuole risparmiare tempo, è ottimizzare: non ci riuscite? Almeno provateci! Se avete un’ora di buco tra un impegno e l’altro, infilateci nel mezzo un’altra cosa da fare, magari anticipandola, in modo da risparmiare un’ora di tempo prezioso. Tutto sta a entrare nell’ottica giusta e vedrete che riuscirete e a risparmiare tempo in modo più semplice di quanto potreste pensare!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento