Come risparmiare soldi, i 10 consigli più utili – terza parte



Obiettivo risparmiare.
Potrebbe sembrare lo slogan di una pubblicità ed invece è l’esigenza della maggior parte delle famiglie che, in un momento di difficoltà come questo, devono per forza di cose cercare di tagliare i costi, anche quelli minimi, nel tentativo di non arrivare a fine mese con l’acqua alla gola, come invece ultimamente spesso accade. Quali sono i 10 consigli più utili per risparmiare?

Nei giorni scorsi ve ne abbiamo elencati un bel po’: e così abbiamo sconsigliato l’uso esagerato della macchina e i troppi caffè al bar. Con un occhio particolare anche all’economia domestica che prevede un po’ di attenzione in più per le bollette (di qualsiasi genere: acqua, gas, luce), per il riscaldamento e per la spesa al supermercato. Continuiamo allora il nostro viaggio per vedere qualche altra azione utile a risparmiare soldi.

COME RISPARMIARE SOLDI, I 10 CONSIGLI PIÙ UTILI – PRIMA PARTE

7. Palestra addio. La palestra non è il solo metodo per rimanere in forma. Certamente è in assoluto quello più gettonato ma per scaricare la tensione e fare un po’ di movimento si può optare anche per passeggiate/pedalate all’aperto: stesso risultato, però decisamente più economico. Poco che costi, la palestra non avrà mai un mensile inferiore ai 40 euro. In tempi di crisi meglio risparmiarli!

8. Budget limitato per i regali. Ci sono delle ricorrenze alle quali proprio non possiamo sfuggire. I compleanni, per esempio, oppure il Natale. Rifatevi per tempo e cominciate a cercare il vostro regalo con grande anticipo per tagliare i costi e non ripiegare sulla prima cosa che ci capita, solo perché non abbiamo il tempo per cercare qualcosa di più economico.

COME RISPARMIARE SOLDI, I 10 CONSIGLI PIÙ UTILI – SECONDA PARTE

9. Cene in casa. Avete l’abitudine di cenare spesso fuori insieme agli amici? Ecco, è sicuramente un ottimo modo per spendere e arrivare in fondo al mese con i soldi contati. Facendo un rapido conto, se anche andate a cena fuori una volta a settimana, alla media di 20 euro a volta (e ci teniamo bassi) spenderete un centinaio di euro in fondo al mese. Cominciate a organizzare le vostre cene con amici a casa: risparmierete un bel po’!

10. Libri in prestito dalle biblioteche. Chi ha la passione per la lettura in genere ama comprare i libri e poi conservarli. Ma per chi invece non ha questa abitudine, il consiglio è quello di cominciare a valutare seriamente l’ipotesi della biblioteca. Le biblioteche comunali prestano i libri per un mese a costo zero: in questo modo non dovrete rinunciare alla lettura ma non sarete costretti a spendere per comprare libri.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento