Continuiamo il nostro viaggio tra i 10 consigli più utili per risparmiare soldi. Quei piccoli accorgimenti che, se portati avanti tutti i giorni con costanza, ci permetteranno di mettere da parte una cifra considerevole in fondo al mese. Nell’articolo precedente vi avevamo parlato di un uso parsimonioso della macchina, di una riduzione delle pause caffè e di una sempre attenta scelta dei gestori telefonici (e non solo) in modo da ottenere bollette sempre più basse. Continuiamo.
4. Uso intelligente del riscaldamento. L’inverno è ormai ufficialmente arrivato e i termosifoni cominciano ad essere accesi. Quella del riscaldamento non è una spesa della quale possiamo fare a meno ma utilizzare i caloriferi in modo intelligente è un modo per risparmiare soldi. Come? Intanto, quando attaccate il riscaldamento, assicuratevi che i vostri infissi siano ben chiusi. Molto spesso, magari per distrazione o superficialità, lasciamo la finestra del bagno aperta con il risultato che il calore emanato dal termosifone si disperde nel niente. E allora invece che termosifoni accesi per due ore dobbiamo tenerli attivi per molto più tempo e la bolletta si impenna. Se avete stanze che non usate, chiudete il riscaldamento. Anche questo è un altro buon metodo per risparmiare.
► COME RISPARMIARE SOLDI, I 10 CONSIGLI PIU’ UTILI – PRIMA PARTE
6. Occhio all’acqua che scroscia a vuoto. Quante volte, mentre ci laviamo i denti, lasciamo aperto il rubinetto? Lo spreco è doppio perché, oltre al lato economico, esiste anche quello ambientale. Sprecare acqua è un sacrilegio e stare attenti in questo senso vi farà risparmiare molti soldi. Quando vi lavate i denti tenete chiuso il rubinetto, se andate in bagno e avete uno sciacquone di quello con doppio scarico usate sempre quello ridotto a meno che non ci siano esigenze diverse. Il costo della vostra bolletta verrà ridotto!
7. Spesa oculata. Fare una lista della spesa dettagliata prima di partire in missione al supermercato è un altro degli accorgimenti da portare avanti per risparmiare. Se facciamo una lista degli alimenti che ci servono, non ci perderemo tra gli scaffali e non metteremo nel carrello cose che forse avremmo anche potuto evitare. Per fare lievitare il costo della spesa basta davvero poco: un succo di frutta che non ci serviva, qualche schifezza che ci fa solo male… e alla cassa noteremo subito gli effetti!
Foto | Thinkstock
1 commento su “Come risparmiare soldi, i 10 consigli più utili – seconda parte”