Sembra proprio che gli italiani siano diventati, insieme a spagnoli e tedeschi, campioni europei di riciclaggio. Di regali non graditi almeno! Infatti, secondo un’analisi condotta da Coldiretti, un italiano su cinque ricicla i regali di Natale che non gli sono piaciuti, mentre, stando ai dati raccolti da un’indagine svolta da TNS Italia per eBay.it, sono ben 13 milioni gli italiani fermamente intenzionati a riciclare i regali ricevuti a Natale, buona parte dei quali finiranno all’asta proprio su eBay.
E se fra i doni più riciclati troviamo capi d’abbigliamento, prodotti per la casa e tecnologici, gli italiani, afferma Coldiretti, si tengono ben stretti invece i regali enogastronomici. Confermata anche da TNS Italia la tendeza a disfarsi di abbigliamento, soprammobili e cellulari, mentre si registra un vertiginoso aumento dei regali messi all’asta su eBay a soli tre giorni da Natale (oltre 8000 i contro i 6000 del 2008 e i 4000 del 2007).
Il fenomeno sarebbe maggiormente diffuso nel sud del paese e riguarda soprattutto i doni ricevuti da amici e parenti, mentre i regali ricevuti da colleghi di lavoro vengono riciclati solo nel 9% dei casi. A spingere gli italiani a riciclare i regali di natale però non è solo il loro scarso gradimento: un bel 47% decide di disfarsene per recuperare qualche soldino, mentre il 33% intende acquistare ciò che più gli piace con il ricavato della vendita; non manca poi chi (il 18%) vende i regali superflui per pagare addirittura le spese natalizie.
Non c’è che dire…gli italiani sanno decisamente come fronteggiare la crisi! Comunque credo che i dati che vi ho appena snocciolato debbano servire da insegnamento a tutti noi: per il prossimo natale rinunciate a regalare ad amici e parenti capi di abbigliamento alla moda e cellulari ipertecnologici, sembra proprio che una buona bottiglia di vino o un prodotto tipico siano ben più graditi (e costano anche meno!).
Commenti (2)